ArnacesViticoltori in Mortegliano

Dai territori più orientali dell’Italia, nel piccolo comune Mortegliano in provincia di Udine nasce “Tenute Arnaces”.

Grazie all’esperienza e alle conoscenze acquisite in più di cent’anni di storia, la Famiglia Campagnola espande il proprio patrimonio vinicolo ai territori friulani, in collaborazione con le Tenute Agricole Francesco Righetti. Una sinergia su 25 ettari vitati dedicati alla coltivazione delle uve per la produzione del Pinot Grigio e del Prosecco Doc, che punta alla massima valorizzazione delle potenzialità del territorio Friulano, mantenendo viva l’attenzione verso la ricerca della qualità.

Nella pianura del Friuli Orientale, sotto le montagne che si vedono in lontananza, crescono i vigneti di Arnaces, esposti ai venti freddi dell’Est, su terreni di medio impasto di origine alluvionale. Una grande attenzione è dedicata all’eco-sostenibilità anche nel vigneto, dove si coltivano le uve con agricoltura biologica nel pieno rispetto del territorio e della tradizione.

La selezione Tenute Arnaces presenta un elegante Pinot Grigio, Vigneto Campo dei Gelsi; un Prosecco Brut dal perlage fine e persistente e un Prosecco Frizzante dal sapore fruttato.